Torna a Diario di Viaggio home nomadisegni

Nomadisegni a Cagliari – NUES Festival 2016

Nomadisegni a Cagliari – NUES Festival 2016

Il Liceo Artistico di Cagliari è l’unico istituto superiore della città ad avere un numero di allievi in crescita ogni anno. Nonostante questo da anni gli alunni vagano da una sede all’altra a causa di continui trasferimenti e frammentazioni delle classi, sparse in zone periferiche, senza poter disporre di spazi consoni allo sviluppo degli insegnamenti artistici. La loro battaglia per avere una sede degna, unica e centrale è culminata negli ultimi mesi con presidi di strada e una petizione che potete firmare qui.

Grazie a Nues, Festival Internazionale del Fumetto che quest’anno è giunto alla VII edizione, abbiamo incontrato 20 studenti dell’istituto. Con loro abbiamo fatto un’invasione di Nomadisegni al mercato coperto di San Benedetto, il grande mercato storico cagliaritano. Abbiamo fatto scorpacciata delle storie ordinarie e straordinarie di bancarellari e frequentatori, materia viva per la creazione delle tavole a fumetti e forte esperienza di incontro con la città.

Un grazie speciale a chi ha lavorato per intrecciare gli intenti: Susanna Puddu e Margherita Zanardi dell’Associazione Sustainable Happiness.